Consulenza formativa e normativa

Consulenza tecnica e normativa sulla gestione dei rifiuti

BOZ SEI , oltre alle attività di raccolta, trasporto e trattamento si occupa di consulenza nel settore dei rifiuti. Per quest’ultimo aspetto BOZ SEI mette a disposizione dei clienti le conoscenze acquisite dai propri collaboratori e le competenze fornite dal personale tecnico delle altre aziende del gruppo Meridiana Idee Ambiente. La consulenza ha la finalità di proporre al cliente, nel pieno rispetto della legislazione di riferimento, soluzioni ottimali per la corretta gestione dei rifiuti prodotti sia in fase di deposito temporaneo presso l’azienda produttrice sia per l’ottimizzazione del destino finale (recupero, smaltimento). L’esperienza del nostro personale, intervenendo sul processo produttivo, è inoltre in grado di suggerire soluzioni per la riduzione dei rifiuti prodotti con notevoli benefici sia ambientali sia economici.

Contatti

Strategia per la gestione dei rifiuti


L’azienda, con il cliente, definisce degli obiettivi di recupero, riciclaggio ed eventuale smaltimento; classifica i rifiuti; predispone un piano per la rilevazione dei dati necessari all’organizzazione del servizio; assiste nelle definizioni delle politiche per la gestione dei rifiuti, ponendosi come obbiettivo una riduzione nella produzione degli stessi; pianifica degli interventi attinenti la specifica realtà gestionale.

Fasi operative di raccolta e smaltimento


  •  Il livello operativo comprende:
  • servizio di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti da imballaggio e smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi;
  • redazione delle mansioni da svolgere per la realizzazione di quanto pianificato;
  • sistema di controllo e monitoraggio del livello di realizzazione di quanto preventivato;
  • valorizzazione dei materiali recuperabili;
  • corsi di formazione e di aggiornamento inerenti alle nuove normative ed ai decreti di recente adozione, destinati al personale aziendale coinvolto nella definizione dei processi di smaltimento rifiuti.

Burocrazia della gestione dei rifiuti


  La fase di consulenza normativa, infine, include la compilazione di formulari per l’accompagnamento dei materiali ritirati presso l’impianto di produzione in conformità alla legislazione vigente; la codifica europea dei rifiuti prodotti (inclusi gli ex residui); l’inquadramento legislativo dell’azienda in riferimento alla categoria economica di appartenenza.

La consulenza normativa comprende anche:

  • l’analisi dei vincoli inerenti alla presenza di un deposito temporaneo dei rifiuti presso il sito produttivo;
  • l’attivazione del registro unico di carico e scarico;
  • la formazione del personale addetto alla sua tenuta e assistenza on line;
  • la verifica di altri adempimenti normativi inerenti alla legislazione vigente ed in relazione alla particolarità dell’azienda;
  • gli adempimenti legati alla produzione di rifiuto da imballaggio con chiarimenti inerenti l’istituzione del CONAI (iscrizione ed evasione delle relative pratiche);
  • la tracciabilità del rifiuto e la reperibilità di informazioni in caso di criticità, attraverso i sistemi informatici.
Share by: